Icona di ricerca download.it
Advertisement

Il software che ti consente di creare ed ascoltare partiture musicali

Il software che ti consente di creare ed ascoltare partiture musicali

App popolari in Arte e musica

Cos'è MuseScore

MuseScore è un programma open sourse che permette la creazione di una partitura e l'editing di spartiti musicali.

È uno strumento ideale per coloro che studiano musica e che desiderano scrivere brani su un pentagramma potendone poi ascoltare l'effetto. MuseScore è un programma multipiattaforma, compatibile con Microsoft Windows, Linux e Mac OS X. Anche se non possiede funzionalità molto avanzate, ha l'innegabile vantaggio di essere totalmente gratuito e facile e intuitivo da utilizzare.

È un programma abbastanza completo e supporta una grande varietà di formati. L'utente può realizzare partiture digitali servendosi della barra degli strumenti e delle palette autoesplicative, con interfaccia in lingua italiana. È possibile aggiungere note, intervalli, sfumature di tonalità, tempi, chiavi e testi attraverso dei semplici click e trascinando gli elementi di interesse direttamente sull'interfaccia.

Il software permette di inserire un numero di pentagrammi illimitato e fino a quattro voci. Ma cosa ancora più importante, MuseScore offre la possibilità di ascoltare l'anteprima MIDI della melodia in realizzazione anche durante l'editing. È possibile riprodurre i file sia con la libreria di campionamento che con il sequencer integrato. Permette di importare, esportare e salvare numerosi formati di file e le partiture realizzate possono essere salvate nei formati PDF, MIDI e MusicXLM.

Include un mixer e supporta i plugin ma, a differenza di altri software disponibili in commercio, non possiede funzionalità avanzate come ad esempio il riconoscimento OCR degli spartiti e la segnalazione di eventuali errori. Le composizioni realizzate possono essere salvate online, sia direttamente dal programma che pubblicandole sull'apposita pagina del sito MuseScore.com, da dove possono essere scaricate, ascoltate o modificate.

Pro

  • Gratuito e open source
  • Multipiattaforma
  • Interfaccia in italiano
  • Facile da utilizzare
  • Supporta quasi tutti i formati notazionali presenti in circolazione
  • Disponibili numerosi plugin
  • Anteprima in MIDI della melodia

Contro

  • Non possiede funzionalità avanzate